Il cliente
Catena di ristoranti
Il bisogno
✅ Sviluppare un’interfaccia di self-order
La soluzione
RampUp 3
Abbiamo sviluppato una webapp verticale, fruibile tramite Chrome in modalità Kiosk, che potesse funzionare sulla rete locale senza necessità di connessione.
L’app è stata integrata con il sistema di casse e pagamento, con l’aggiunta di ulteriori elementi di complessità che permettono di gestire i contenuti e analizzare le performance in tempo reale con due “layer” aggiuntivi.
Un CMS web based permette di cambiare la configurazione del layout prodotti in tempo reale, rispondendo a esigenze del momento dettate anche da elementi esterni (meteo, traffico, eventi) e/o temporanei.
L’integrazione nativa con Google Analytics permette poi di avere un riscontro immediato rispetto alle configurazioni.
Rispetto all’usabilità (UX) e all’interfaccia utente (UI) abbiamo in una prima fase lavorato in sinergia con le aree marketing, IT e operations del committente, per definire il comportamento del cliente finale e le esigenze di business, arrivando a definire una UI condivisa sulle brand guidelines consolidate, e una UX fluida che potesse adattarsi al momento della giornata.
A seconda dell’orario, abbiamo definito un obiettivo del cliente finale (comprare velocemente o comprare di più) e sviluppato un’esperienza che spingesse in questa direzione.
Abbiamo infine sviluppato e analizzato una prima proposta individuando punti di forza e di debolezza del primo sviluppo, definendo così le best practice da applicare in ogni passaggio dell’interfaccia.
Competenze attivate
- Data Science
- Digital Marketing
- Customer Experience
- Cloud
- Big Data
- App & Software Development
Specifiche
- Interfaccia sviluppata in REACT
- Connessione in tempo reale con software di cassa
- Interazione con POS per pagamento con carta di credito