Il cliente
Grande azienda del settore energetico, attiva nella riqualificazione di una centrale di produzione di energia elettrica tramite la costruzione di un impianto OCGT (Open Cycle Gas Turbine)
Il bisogno
✅ Organizzare e digitalizzare la creazione e lo scambio di documenti tra il cliente e fornitore; gestire in modo più dinamico i controlli qualità.
La soluzione
RampUp 3
Per prima cosa abbiamo progettato e realizzato un portale web, in cui far transitare tutta la documentazione cartacea: ordini di servizio, preventivi, tracciamento costi a consuntivo, “Note Impresa”, “Giornali del Lavoro” e “Piani di Controllo Qualità”.
La digitalizzazione dei documenti è stata studiata in collaborazione con il cliente ed è stata resa agile ricalcando i processi esistenti e mantenendo il “modus operandi” in essere.
L’archiviazione condivisa e la facilità di consultazione dei documenti tra il cliente e gli appaltatori è uno dei tanti vantaggi della digitalizzazione: ogni addetto, in base a diversi livelli di autorizzazione, può predisporre, consultare e firmare i documenti che gli vengono notificati in tempo reale.
La gestione dello scambio dei documenti e dell’archivio avviene grazie a un’infrastruttura server dedicata, appositamente dimensionata per soddisfare le necessità dell’applicativo.
Un progetto sfidante sotto molteplici aspetti, dall’articolata e variegata struttura gerarchica degli attori coinvolti alla complessità delle relazioni tra Stazione Appaltante e Appaltatori, fino all’imponente mole di documentazione cartacea in entrata/uscita, rigidamente disciplinata in relazione agli incarichi e ai controlli qualità.
Competenze attivate
- Data Science
- Customer Experience
- Cloud
- Cybersecurity
- Green Transition
- App & Software Development
- Process & Management innovation
Specifiche
- sviluppo Software e App, domain-driven design;
- infrastruttura server Linux in cluster ad alta disponibilità (HA);
- analisi dei processi esistenti, individuazione dei requisiti funzionali per la digitalizzazione e progettazione dell’infrastruttura informatica;
- compilazione collaborativa di documenti per la preventivazione dei lavori secondo i processi organizzativi della stazione appaltante, con gestione delle commesse, relativi riferimenti contrattuali e importazione listini prezzi;
- ordini di servizio, “note imprese” e “giornali del lavoro” in cantiere su piattaforma condivisa tra committente e fornitori;
- compilazione e revisione dei Piani di Controllo della Qualità, calendarizzazione e notifica delle relative fasi di espletamento, raccolta dei certificati o record di ispezione;
- generazione dei documenti in formato PDF con apposizione di timbri e firme
- notifiche in-app in tempo reale di tutti i flussi di lavoro;
- supporto per l’esportazione e il backup esterno di tutti i file e la documentazione generata.