L’unico modo di risolvere la complessità dei servizi è trattarli come sistemi, progettare l’intera esperienza come un tutto. Se ogni pezzo è progettato separatamente, il risultato finale può essere un’accozzaglia di pezzi che non si incastrano bene l’uno con l’altro.
Vivere con la complessità – Donald A. Norman
La System Integration è una delle cosiddette “tecnologie abilitanti” dell’Industria 4.0, capace di innovare i processi, i prodotti e i servizi in tutti i settori economici.
Si riferisce al processo di collegamento di vari sistemi informatici e fisici all’interno di un’azienda per formare una rete coerente e integrata. Questo consente la comunicazione e la collaborazione tra sistemi, macchine, dispositivi e applicazioni diverse, migliorando l’efficienza operativa e facilitando il flusso di dati in tempo reale.
La System Integration permette all’azienda un migliore coordinamento e sinergia tra le sue diverse parti, in un’ottica di armonia complessiva: è un approccio olistico, in cui il sistema sinergico assume una rilevanza ben maggiore della somma delle parti di cui è composto.
Tra gli aspetti principali della System Integration si evidenziano: interoperabilità, automazione, connettività, scalabilità, sicurezza ed efficienza.
La connessione può riguardare componenti hardware e software, intere linee di produzione con i loro processi, i sistemi gestionali e, con l’avvento della nuova rivoluzione dell’Industria 5.0, il rapporto tra le macchine e l’uomo. In un contesto di questo tipo è però sempre più necessario essere in grado di gestire la complessità data dallo sviluppo dei sistemi e dalla crescita delle componenti integrate.
Cos’è la System Integration
Con System Integration, come già detto, ci riferiamo al processo di connessione e coordinamento armonioso di diversi componenti, sistemi informativi e processi all’interno di un’azienda o di una catena di approvvigionamento. L’integrazione può infatti riguardare sia l’interno dell’organizzazione e i suoi reparti operativi, che il rapporto con i partner esterni, i clienti e i fornitori.
Si parla di integrazione verticale se riferita a un unico ambito di applicazione o di integrazione orizzontale se si vanno a connettere componenti riferite a diverse funzioni aziendali.
Viene quindi creata un’architettura di gestione che può riguardare l’hardware (linee di produzione e dispositivi), il software e i sistemi di rete (server, router, switch). In questo senso diventano elementi fondamentali per il coordinamento alcuni strumenti come l’ERP (Enterprise Resource Planning), il CRM (Customer Relationship Management), i gestionali, il MES (Manufacturing Execution System), il PLM (Product Lifecycle Management).
L’integrazione di questi sistemi è resa possibile ed efficace da altre due tecnologie: le applicazioni di Business Intelligence, in grado di raccogliere e analizzare i dati per comunicare efficacemente le informazioni strategiche, e il Cloud che rende fruibili risorse, software, piattaforme e infrastrutture “as-a-service”.
Applicazioni della System Integration
Grazie all’applicazione della System Integration è possibile creare un ecosistema digitale interconnesso che garantisce l’interoperabilità delle piattaforme integrate: in questo modo le applicazioni possono coesistere e comunicare tra loro nel modo più efficiente possibile.
Questo permette di raccogliere, condividere e analizzare grandi quantità di dati in tempo reale (Big Data Analytics) avendo un unico punto di ingresso per tutte le applicazioni e le aree aziendali. La visione completa di tutto il contesto permette di orchestrare in maniera più consapevole e coordinato tutti i processi e le operazioni aziendali, aumentandone l’efficienza, ottimizzandone le performance, e guidando le decisioni strategiche.
Ciò implica l’integrazione di sistemi di produzione, sistemi di gestione aziendale (come ERP e MES), sensori e altre tecnologie in un’unica infrastruttura digitale.
Questa deve essere condivisa dai vari reparti e funzioni all’interno dell’azienda – produzione, operation, logistica, HR, marketing, amministrazione… – per evitare la creazione di silos informativi che possono influire in maniera negativa sull’utilità dei dati raccolti.
Lo sviluppo di una System Integration è favorito da altre tecnologie integrabili all’infrastruttura esistente dell’azienda, come per esempio l’Internet of Things (IoT) per la sensorizzazione dei dispositivi e l’Intelligenza Artificiale (AI) per la gestione di grandi quantità di dati.
Una delle applicazioni è quella di poter identificare tempestivamente eventuali problemi e prendere così misure correttive prima che si verifichino fermi macchina o guasti: si parla in questo caso di manutenzione predittiva.
Il risultato finale si declina nella creazione di interfacce personalizzate e dashboard in grado di mostrare le informazioni più importanti, in maniera visuale e modulare, a seconda delle esigenze specifiche richieste.
L’ultima frontiera della System Integration, introdotta con Industria 5.0, consiste nell’integrazione dei sistemi con l’uomo. Un esempio molto noto a tutti è quello di ChatGPT: un sistema che permette di accedere a tecnologie avanzatissime in modo naturale, come se stessimo parlando a un collega o un assistente. La robotica collaborativa è un altro valido esempio: si possono ormai insegnare ai robot determinati movimenti semplicemente spostando il braccio robotico a mano, “facendogli vedere” il compito che dovrà svolgere, come se lo stessimo insegnando a un bambino umano.
Vantaggi della System Integration
Grazie alla System Integration le aziende possono avere una maggiore visibilità e controllo sui propri processi, facilitando la collaborazione tra reparti e ottimizzando la gestione delle risorse.
Altri vantaggi possono essere:
- Aumento dell’efficienza
- Crescita della produttività
- Diminuzione dei costi operativi (grazie alla manutenzione predittiva)
- Sicurezza informatica dovuta all’uso di sistemi integrati anche a livello di protezione
- Automazione dei processi
- Velocità e flessibilità di condivisione e collaborazione
- Migliori decisioni basate sui dati
- Miglior servizio ai clienti e User Experience ottimizzata
Conclusioni
Per concludere, la System Integration riesce a creare un ambiente di lavoro digitale collaborativo e automatizzato, in cui le parti (all’interno e all’esterno) lavorano insieme in armonia per migliorare l’efficienza, la produttività e la gestione dei processi industriali grazie ai dati e alle tecnologie.