Seleziona una pagina

Digital Twin

Un “gemello digitale” del tutto identico alla versione reale (o meglio “fisica”) di un prodotto, un processo o un sistema, capace di simularne il comportamento in tutte le fasi di vita, dall’ideazione fino allo smaltimento: stiamo parlando del Digital Twin, una tecnologia in grande crescita e di forte impatto per tutte le aziende e le organizzazioni.
Digital Twin

21 Settembre 2023

Competenze | Digital Twin | Simulation

Cos’è il Digital Twin?

Il Digital Twin è una copia digitale interattiva di un oggetto, di un processo, di un luogo o di un sistema complesso, creato e mantenuto utilizzando dati e informazioni provenienti dal mondo reale.

Questo modello virtuale è alimentato dai dati raccolti sul campo, i quali forniscono un’immagine accurata e in tempo reale dell’oggetto, permettendo di analizzare, simulare e prevedere il suo comportamento nel mondo fisico.

L’interoperabilità e l’interazione tra i due mondi, quello digitale e quello reale, rendono il Digital Twin una tecnologia centrale in chiave Industria 4.0 (ora 5.0), combinando diverse tecnologie innovative e consolidate come l’Intelligenza Artificiale, Internet of Things, Big Data, Data Analysis, Virtual & Augmented Reality, Cloud &Edge Solution e sistemi di Simulation.

Il Digital Twin è inoltre necessario all’ottenimento del Digital Product Passport (DPP), il “Passaporto Digitale“ di un prodotto: uno strumento in grado di raccogliere e condividere dati per verificarne le caratteristiche di sostenibilità e circolarità, che verrà introdotto nell’Unione Europea nel 2025.

Vantaggi per le aziende

La principale potenzialità del Digital Twin consiste nella simulazione ed esplorazione di possibili scenari nel tempo, sia futuro che passato, modificando variabili di processo (produzione, erogazione di un servizio…), di asset (materie prime, risorse umane…) o di mercato.

L’analisi dei risultati di questa simulazione può fornire informazioni fondamentali per il decision making in ottica di ottimizzazione dei processi, progettazione di nuovi prodotti o servizi, risparmio di tempo ed energia, maggiore qualità e minore impatto ambientale.

✔️ Miglioramento dell’efficienza e della produttività

La replica digitale di macchinari e processi permette di monitorare le condizioni degli impianti, ottimizzare le linee di produzione, ridurre i tempi di manutenzione e accelerare il time-to-market dei prodotti.

✔️ Qualità di prodotti e servizi

Il Digital Twin aiuta a migliorare la qualità di prodotti e servizi in fase di progettazione e sviluppo: può essere utilizzato per simulare il comportamento dell’oggetto o di sistemi complessi (reti di distribuzione, Smart City, etc.), effettuare test di validazione, individuare i potenziali problemi e migliorare i processi di produzione.

✔️ Riduzione dei costi e Impatto Ambientale (criteri ESG)

Grazie all’uso di modelli virtuali è possibile ridurre gli sprechi, migliorare l’utilizzo delle risorse, testando prima gli interventi sulla replica digitale, e pianificare la manutenzione in modo da evitare costosi guasti.

✔️ Maggiore sicurezza

il Digital Twin può essere utilizzato per simulare scenari di emergenza, individuare i rischi e migliorare la formazione dei dipendenti.

Applicazioni

Le applicazioni del Digital Twin riguardano una vasta gamma di settori industriali (automotive, retail, aerospazio, solo per citarne alcuni) e processi aziendali.

Progettazione, produzione e testingManutenzione predittivaLogistica, supply chain e trasporti
Il modello digitale simula il comportamento di un oggetto, di un processo o di un sistema complesso in un ambiente virtuale: può essere utile per testare nuove idee o per prevedere le prestazioni in diversi ambienti, raccogliendo e analizzando dati utili allo sviluppo.Grazie al Digital Twin è possibile monitorare le condizioni dei macchinari e degli impianti, aiutando a prevedere i guasti e ad attuare la manutenzione solo quando realmente necessario   La copia virtuale può essere utilizzata per monitorare il flusso delle merci, ottimizzare le rotte e le reti di distribuzione, simulare il traffico e ridurre i costi di trasporto.
Edilizia e infrastruttureSmart CitySanità
Il Digital Twin può essere utilizzato per simulare la costruzione di un edificio, monitorare le condizioni della struttura e ottimizzare i processi di manutenzione, prevedendo in anticipo eventuali problematiche strutturali o funzionali.Le simulazioni digitali sono già oggi applicate in ambito urbano per progettare città e servizi, identificando le criticità e favorendo interventi per migliorare la sostenibilità, la sicurezza e la qualità della vita delle personeLa rappresentazione digitale è utile per simulare l’intervento di un medico, controllare le condizioni di un paziente e scegliere le cure più opportune.

Alcuni dati

Secondo i dati pubblicati da Global Market Insights nell’aprile del 2023, il valore di mercato mondiale del Digital Twin era di 8 miliardi di dollari lo scorso anno, con un tasso medio annuo di crescita stimato in oltre il 25% da qui al 2032.

Un report di Atos Italia e The European House – Ambrosetti indica come “un’adozione sistemica del Digital Twin nel settore manifatturiero genererebbe un incremento nella produttività del +4,5% rispetto allo scenario attuale, con un contributo al PIL italiano pari a circa 12 miliardi di Euro”

Conclusioni

Il Digital Twin è una tecnologia emergente che ha il potenziale di rivoluzionare il modo in cui le aziende operano. Grazie alle sue applicazioni e ai vantaggi che porta in termini di efficienza, produttività e qualità, il Digital Twin può aiutare le imprese a migliorare le proprie performance e ad acquisire un vantaggio competitivo sul mercato. 

Fonti
Global Market Insights
Ambrosetti 

Ti potrebbe interessare anche…