Robotics

La robotica e l’automazione sono ormai presenti in ogni ambito della nostra vita, lavorativa e non: di cosa si tratta, quali sono le applicazioni e, soprattutto, i suoi vantaggi per le imprese?
Robotics

Febbraio 14, 2024

Competenze | Robotica | Robotics

Con “Robotics”, o robotica, si intendono le tecnologie e i sistemi in grado di automatizzare i processi grazie all’impiego di robot. Questi, a loro volta, possono essere definiti macchine programmabili capaci di eseguire azioni e svolgere una serie di compiti con un certo grado di autonomia, insieme o al posto di un essere umano.

L’origine del termine robot risale al 1920, quando viene usato per la prima volta dallo scrittore ceco Karel Čapek nella commedia “R.U.R.” (Rossumovi Univerzální Roboti) in cui è presente un umanoide immaginario. L’etimologia è legata alla parola ceca “robota” ovvero “lavoro forzato”, ed è arrivata nella lingua italiana tramite il francese “robòt”.

La robotica ha un’alta capacità di automazione di processi faticosi e ripetitivi ed è sempre più equipaggiata con tecnologie che la rendono “intelligente”, accessibile, connessa e trasversale rispetto agli ambiti applicativi. La robotica collaborativa, a sua a volta, è una parte fondamentale della cosiddetta Industria 4.0, di cui è considerata una tecnologia abilitante.

Applicazioni della robotica

I settori applicativi dei sistemi robotici automatizzati sono numerosi e vari.

Nella manifattura, a partire dalla loro introduzione tra gli anni ’60 e ’70, sono ormai una presenza costante nelle linee di produzione, anche di piccole dimensioni, dove possono svolgere sempre più lavorazioni in maniera accurata e veloce.

Questi sistemi automatici si sono evoluti nel tempo, guadagnando sempre più autonomia e capacità di svolgere funzioni diverse, liberando l’essere umano da azioni ripetitive e, spesso, pericolose. I robot possono essere programmati per comunicare tra loro, andando a formare sistemi altamente funzionali ed efficienti, e di imparare a svolgere meglio i propri compiti grazie al Machine Learning.

L’uso della robotica permette una ripetitività produttiva e qualitativa impareggiabile che conferisce un alto valore aggiunto al prodotto in diversi settori: automobilistico, aereonautico, food, packaging, siderurgico, tessile, solo per fare alcuni esempi. Inoltre, l’altissima efficienza dei processi automatizzati permette di contenere i costi. Questo processo non distrugge posti di lavoro, ma ne crea di nuovi, più specializzati, dove la produzione era stata spostata all’estero.

Le nuove tecnologie permettono poi la movimentazione dei materiali nei reparti di produzione e magazzino, grazie all’uso di sensori e software sempre più complessi, per ottimizzare i processi di confezionamento e il pick and place, con benefici concreti per la catena logistica industriale.

In questo contesto l’uso di Big Data, Artificial Intelligence e IIoT (Industrial Internet of Things) sta portando a un’ulteriore accelerazione di quella che può essere considerata una nuova rivoluzione industriale, caratterizzata da una collaborazione sempre più stretta e semplice tra persone e cobot (collaborative robot): l’Industria 5.0.

Nel settore della logistica particolare rilevanza assumono gli Automated Guided Vehicle (AGV), robot capaci di movimentare merce spostandosi in maniera autonoma all’interno dei reparti produttivi e del magazzino. Idealmente un prodotto viene ordinato dal cliente finale, l’ordine viene trattato dal gestionale del magazzino che invia l’AGV alla postazione corretta dove il prodotto viene caricato da un secondo robot che lo riconosce grazie a un tag RFID, un codice a barre o alla computer vision; infine il prodotto viene portato nell’area di spedizione e caricato sul camion in maniera totalmente automatica. L’automatizzazione completa si potrà avere con il trasporto su strada a guida autonoma oppure con l’uso di droni per le consegne.

L’impiego di robot e sistemi automatici non si limita però al settore manifatturiero e alla logistica. Possiamo trovare esempi di applicazione nell’agricoltura, con l’automazione della semina e della raccolta, in campo medico, con l’implementazione di robot-chirurghi, in ambito domestico, con macchine in grado di svolgere sempre più mansioni in maniera autonoma, nel controllo qualità, nella formazione e nell’esplorazione dello spazio.

I robot possono anche non avere una componente hardware ma prendere la forma di assistenti virtuali, capaci di aiutare il cliente a svolgere azioni in un ambiente digitale e interagendo con lui: un esempio sono i “chatbot” presenti in molti siti ed e-commerce, un vero e proprio servizio clienti automatizzato capace di migliorare la Customer Experience.

Oppure pensiamo ai sistemi RPA (Robotic Process Automation) che attraverso l’utilizzo di software e, in alcuni casi, di sensori di visione analizzano documenti e svolgono attività di verifica, spesso noiose e ripetitive, al posto degli operatori. Per esempio: gestire la registrazione delle transazioni, la fatturazione e la gestione dei pagamenti, riducendo il lavoro manuale e migliorando l’efficienza. I robot non sono più solo nei reparti produttivi ma anche negli uffici.

Vantaggi per le aziende

I benefici portati alle aziende dall’automazione e dalla robotica sono significativi:

Produttività

L’uso delle macchine ha velocizzato lo svolgimento di numerosi compiti, in particolare per azioni ripetitive e faticose, con l’ulteriore vantaggio di poter lavorare con continuità e senza sforzo.

Precisione

I robot sono in grado di eseguire comandi con una precisione matematica: questo permette la produzione in serie di una grande quantità di manufatti tutti uguali tra loro e limita al minimo gli errori.

Sicurezza

L’impiego di macchine riduce il rischio connesso a processi pericolosi sul luogo di lavoro, incidendo positivamente sulla sicurezza degli operatori.

Reskilling

I robot possono svolgere le mansioni più ripetitive e a minor valore aggiunto, liberando le persone da compiti noiosi (o pericolosi), creando posti di lavoro più qualificati e sostituendo le professionalità che non si trovano sul mercato.

Conclusioni

La robotica e l’automazione sono ormai presenti in ogni ambito della nostra vita, lavorativa e non. Il costante sviluppo delle tecnologie e l’introduzione sempre più veloce di innovazioni stanno cambiando giorno dopo giorno il campo di gioco, in particolare con la crescita nell’uso dell’Intelligenza Artificiale per migliorare la produzione e la gestione industriale.

Acquisire e padroneggiare questa competenza è diventato fondamentale per ogni tipo di impresa, dalla Big Corp alla PMI, per rimanere agganciati al presente e costruirsi un futuro solido, arrivando preparati all’avvento della prossima rivoluzione industriale che è già alle nostre porte…

Fonti
https://www.ai4business.it/robotica/robot-cosa-sono-e-quali-sono-le-previsioni-future/

Articoli simili