Prospettive – Punti di vista su innovazione e futuro

Stefano Soliano, CEO di C.NEXT, intervista persone di spicco nel mondo dell'impresa e della cultura per capire la loro "prospettiva" sull'innovazione e il futuro
Prospettive – Punti di vista su innovazione e futuro

Aprile 3, 2024

De Santis | Guzzetti | Mattei | Peverelli | Prospettive | Zucchi

Quali sono le prospettive di sviluppo della nostra società? Dove ci stanno portando le nuove tecnologie e le innovazioni? Lo abbiamo chiesto a persone di spicco nel mondo dell’impresa, dell’arte, dell’architettura e non solo: non perderti le loro interviste nelle puntate di “Prospettive – Punti di vista su innovazione e futuro”.

Paolo De Santis: Il turismo in un mondo che cambia

Nella stupenda cornice di Villa Passalacqua, albergo che affaccia sul lago di Como abbiamo parlato del presente e del futuro dell’accoglienza turistica con Paolo De Santis, imprenditore e proprietario della Villa.

Cosa è cambiato negli ultimi anni? Quale impatto stanno avendo le nuove tecnologie sulla comunicazione e la promozione di luoghi e strutture?

Con De Santis ci siamo poi interrogati sulle città a misura di turista, a partire dall’esperienza di Como, e sull’importanza delle risorse umane per il settore.

Maria Grazia Mattei: L’arte incontra la tecnologia

Una puntata dedicata all’arte e al suo incontro con la tecnologia: abbiamo intervistato Maria Grazia Mattei, direttrice del MEET – Digital Culture Center di Milano.

Un dialogo sulla creatività al tempo dell’Intelligenza Artificiale, i nuovi linguaggi espressivi e l’importanza dei dati come punto di partenza per l’artista “digitale”.

E poi ancora: le sfide sociali dell’arte, gli NFT e la “simbiosi uomo-macchina” come nuovo paradigma creativo dei prossimi anni.

Una voce autorevole che apre prospettive interessanti e mai banali sull’innovazione e il futuro nel mondo dell’arte.

Cino Zucchi: Architettura e nuove tecnologie

Siamo stati nello studio di Cino Zucchi, importante architetto e fondatore di Cino Zucchi Architetti, a Milano.

Con lui abbiamo parlato di come è cambiata l’architettura negli ultimi anni, soprattutto grazie alle nuove tecnologie, dal metaverso all’Intelligenza Artificiale Generativa.

E poi: che ruolo gioca l’innovazione nella progettazione dei nuovi spazi dell’abitare? E come si modifica la città?

Tra una citazione di David Bowie e una di Samuel Beckett, un viaggio a Brasilia e Midjourney, una chiacchierata mai banale da ascoltare per capire presente e futuro dell’architettura.

Roberta Peverelli: Innovazione (nel) verde

Siamo andati a trovare Roberta Peverelli, direttrice tecnica della Peverelli S.r.l., “costruttori di verde” da oltre un secolo.

A lei abbiamo chiesto qual è il ruolo della tecnologia e dell’innovazione nel campo del design e della realizzazione di giardini e “verde” in città, e quali sono le prospettive in questo ambito.

In questa bella chiacchierata si parla anche della realizzazione del Bosco Verticale a Milano, in cui Peverelli ha giocato un ruolo di primo piano, di filiere virtuose e “High Tech Green”.

Anche nella costruzione di verde, infatti, l’innovazione è fondamentale per rispondere alle sfide del cambiamento climatico, con opportunità di sviluppo per startup e nuove tecnologie.

Giuseppe Guzzetti: ll valore sociale dell’innovazione

Il protagonista di questa intervista è Giuseppe Guzzetti, ex Presidente di Regione Lombardia e Fondazione Cariplo, uomo di rilievo nel mondo del sociale con una grande esperienza in progetti innovativi.

Con lui abbiamo parlato dell’esempio di ComoNExT, l’Innovation Hub in cui è nata la NExT Innovation e che fa da modello per i poli del nostro sistema dell’innovazione, in un’ottica di condivisione delle competenze e superamento dei campanilismi.

Il dottor Guzzetti ci ha raccontato dell’importanza di luoghi come questo per la rigenerazione urbana ed economica dei territori, dell’impatto dell’innovazione sulla manifattura e sul futuro dei giovani e delle imprese.

Non mancano poi una curiosa vicenda personale e… una simpatica comparsa 🐇!

Articoli simili