Il cliente
Agenzia per il lavoro con 143 filiali su tutto il territorio italiano
Il bisogno
✅ La richiesta del cliente era quella di riuscire ad attrarre l’attenzione del proprio target in un contesto fieristico, differenziandosi dalla concorrenza e aumentando la brand awareness aziendale
La soluzione
RampUp 3
La soluzione è stata l’utilizzo della Realtà Virtuale, una tecnologia di facile attuazione ma di grande impatto, specie per un target composto in larga misura da ragazzi e ragazze tra i 18 e i 30 anni, neodiplomati o neolaureati.
Abbiamo sviluppato il concept di progetto insieme al cliente, che ci ha dettato le linee guida, al team di designer che ha progettato l’esperienza utente (UX) e l’interfaccia grafica (UI), in un continuo scambio di feedback. In seguito i 3D artist hanno realizzato gli ambienti virtuali, i modelli 3D degli oggetti interattivi e l’assistente virtuale che avrebbe accompagnato e guidato gli utenti.
Il team di sviluppo Unity ha quindi programmato l’interattività e lo scorrimento degli eventi, così da creare un’esperienza fluida e di facile immedesimazione, dando una voce “reale” all’assistente digitale grazie ai dialoghi registrati da una doppiatrice professionista.
Il risultato è un’applicazione leggera, rapida ad avviarsi, che consente un’esperienza interattiva della durata di meno di dieci minuti (requisito fondamentale in ambito fieristico), in cui l’utente può apprezzare l’innovatività dell’agenzia per il lavoro e contemporaneamente apprendere importanti nozioni circa la stesura di un Curriculum Vitae efficace.
È ora in progettazione la seconda release, arricchita di alcune funzionalità di lead generation, che verrà pubblicata su Meta Store.
Competenze attivate
- Realtà Virtuale e Realtà Aumentata
Specifiche
- Grafica 2D e 3D
- UI/UX Design
- Sviluppo Unity in C#
- Modellazione 3D
- Rendering
- Texturing
- Progettazione di un’esperienza immersiva e interattiva