Incentivare la sostenibilità e l’innovazione

Per "Storie d'Impatto", testimonianze di imprese e organizzazioni sul tema dell'Impatto Sociale, abbiamo intervistato Arianna Trillini, Presidente CNA Ascoli
Storie d'impatto – CNA Ascoli

Dicembre 15, 2025

CNA Ascoli | ESG | Relazione di impatto | SDG | Sostenibilità | Storie d'Impatto

Storie d’Impatto – CNA Ascoli

Intervista ad Arianna Trillini, Presidente CNA Ascoli

CNA Sistema è una società che fa capo alla CNA e promuove una serie di attività a favore dell’imprenditoria, della piccola e media impresa e dell’artigianato. Come associazione siamo sempre stati molto attenti al tema della sostenibilità, sia dal punto di vista ambientale che etico e sociale. Promuoviamo l’inclusione, la parità di genere e valorizziamo tutte quelle attività volte a favorire, nell’ambito del nostro territorio, una facilitazione all’ingresso delle persone più fragili.

Nelle nostre imprese c’è una particolare attenzione all’ambiente: gli imprenditori che operano nel settore edile stanno adottando una serie di componenti innovativi nella realizzazione delle opere, in linea con la normativa, e promuovono l’adozione di sistemi di recupero delle acque e attività per il risparmio energetico e l’implementazione di impianti di autoproduzione.

Tuttavia, notiamo che in Italia non si incentiva molto l’utilizzo di strumenti nell’ambito dell’edilizia: c’è un sistema che non è pensato per premiare, ma piuttosto per penalizzare chi non adotta certe pratiche. Come associazione vorremmo invece che ci fossero delle premialità per tutte quelle imprese che promuovono e adottano sistemi innovativi volti alla tutela dell’ambiente, che sono estremamente costosi.

Organizziamo corsi di formazione soprattutto nel settore edile e nell’impiantistica, mantenendoci allineati con la normativa. Devo dire che, incontrando imprenditori artigiani che fanno parte della mia associazione in un cantiere che sto seguendo personalmente, li ho trovati estremamente informati non solo sulla normativa, ma anche molto sensibili ai problemi ambientali.

Sono loro stessi che propongono sistemi innovativi per il recupero delle energie – dai fumi al calore – per riprenderli e ritrasformarli in energia pulita. Anche il recupero delle acque è un tema a cui si stanno avvicinando tutti.

A livello sociale e di impatto ambientale c’è quindi sicuramente consapevolezza. Tuttavia, i costi dell’implementazione delle nuove tecnologie non sono allineati con i benefici che il committente riceve da questo tipo di attività. Implementare sistemi di recupero è ancora molto costoso. Come associazione promuoviamo e cerchiamo di trovare risorse affinché chi è più sensibile al tema dell’ambiente venga premiato. Gli incentivi sono pochi: sulla parte degli impianti fotovoltaici ce ne sono, ma sul recupero delle acque, per esempio, non c’è nessun incentivo, nonostante si tratti di opere di sottosuolo, canalizzazione, purificazione e riutilizzo – opere estremamente importanti.

Abbiamo una struttura che si sta organizzando per poterla avviare. Abbiamo deciso di implementare questo strumento sicuramente per aumentare la consapevolezza e anche a livello di comunicazione: essere allineati con queste tematiche è fondamentale, a mio avviso, anche se noto che c’è già una buona sensibilità sul territorio.

Quando ho scoperto C.NEXT, ho pensato immediatamente che, essendo un’associazione di categoria, tutte le iniziative che vanno a vantaggio degli artigiani, delle piccole e medie imprese, devono essere assolutamente portate avanti. L’innovazione è una di queste. Poter partecipare a un gruppo di professionisti e altre imprese che hanno la stessa nostra necessità e il nostro stesso desiderio è stato per me fondamentale.

Raggruppare associazioni di categoria diverse e trovare un tavolo unico dove poter parlare e confrontarsi è stato essenziale. L’innovazione porta benessere, nonostante i costi che abbiamo appena discusso.

I vantaggi di entrare in C.NEXT Piceno sono molteplici: sia come divulgatore di informazioni e di innovazione, ma soprattutto per la condivisione di un tavolo che rappresenta vari soggetti.

L’obiettivo è sempre il bene del territorio, delle nostre imprese, ma anche del futuro dei giovani che vogliono rimanere qui, lavorare qui e promuovere lo sviluppo della comunità.

Articoli simili