Pannelli solari verticali, affitti studenteschi, scarti vegetali, comunicazione accessibile e biopelle dal caffè: questi, in estrema sintesi, i cinque temi delle idee imprenditoriali selezionate come vincitrici della prima edizione della Call for Startup, iniziativa lanciata da C.NEXT Ivrea a fine aprile.
Iniziano le feste e puntuali arrivano i nostri consigli su cose da vedere, ascoltare, visitare e leggere in questi giorni di pranzi e riposo.
Nell’ultima puntata di “Prospettive – Punti di vista su innovazione e futuro”, abbiamo intervistato il rettore del Politecnico di Torino e abbiamo parlato con lui del futuro dell’università, tra ricerca e industria. Su YouTube trovi anche tutte le video-interviste precedenti, mentre su Spotify sono disponibili le versioni podcast.
The Thinking Game, un film che racconta come si stia lavorando allo sviluppo dell’Intelligenza Artificiale “Generale” (AGI) a partire dal lavoro e dalle sfide del team di Google DeepMind.
“Diagrams” è un progetto espositivo concepito dallo studio AMO/OMA, fondato da Rem Koolhaas, per la sede veneziana di Fondazione Prada: la comunicazione visiva dei dati diventa un modo per costruire significati, favorire la comprensione (o la manipolazione) e trasformare il mondo.
A proposito di dati: avete già letto le prime puntate del nostro “Viaggio in Italia”? Vi portiamo alla scoperta delle regioni italiane e dei loro aspetti più interessanti in termini di propensione all’innovazione e opportunità di crescita e sviluppo economico–sociale.
Le leggi scritte male sono un grande ostacolo all’innovazione: secondo un gruppo di economisti con leggi chiare e comprensibili il PIL italiano sarebbe più alto del 5 per cento. Un articolo del Post approfondisce il costo di testi difficili anche solo da leggere, prima ancora che da interpretare.
L’innovazione non sempre viene determinata dalla tecnologia. È il caso di SällBo, in Svezia, un progetto di “innovazione sociale” di successo che mette insieme, nello stesso condominio, persone anziane e giovani rifugiati, con vantaggi concreti nella vita di tutta la comunità.
Factfulness di Hans Rosling, il “maestro Jedi dei dati”, ci dimostra che le cose del mondo non stanno andando così male come sembra ma che, al contrario, siamo di fronte a un netto miglioramento. L’autore ci insegna a usare la forza dei fatti per superare i pregiudizi e affrontare le quotidiane notizie negative.
Di tutt’altra opinione è Cory Doctorow nel suo libro Enshittification, in particolare per quanto riguarda le piattaforme digitali che attraggono gli utenti con servizi promettenti per poi “intrappolarli”, sfruttandone i dati ed eliminando la concorrenza. Le cose però possono migliorare, ma è necessario iniziare dalla rottura degli attuali monopoli tecnologici.
C.NEXT e C.NEXT Ivrea sono Società Benefit: una scelta precisa e ricca di valore, con obiettivi di beneficio comune per territori e comunità. Ma che cosa significa «Società Benefit» e quali sono le sue caratteristiche? È il tema di Società Benefit, di R. Caruso e C. Bellavite Pellegrini, in cui questo modello imprenditoriale viene presentato e analizzato nei dettagli.
Rimaniamo in tema con il libro Innovationship, di F. Frattini e B. Buono, in cui gli autori spiegano come l’elemento più importante per fare innovazione oggi sia il capitale relazionale: per sfruttarlo al massimo sono però necessarie strategie, modelli e strumenti precisi che è necessario conoscere e padroneggiare.
Infine, potevamo non consigliare un libro sull’Intelligenza Artificiale? Sì, avremmo potuto. Ma AI rigenerativa, di G. Tedeschi, riesce a dare un punto di vista originale sull’argomento: uno strumento che non sostituisce ma accompagna, restituendo tempo per ciò che conta davvero, nel lavoro e nella vita.
Buon Natale e buone feste da tutto il team di C.NEXT 💫

