Creare sviluppo attraverso l’innovazione

Per "Storie d'Impatto", testimonianze di imprese e organizzazioni sul tema dell'Impatto Sociale, abbiamo intervistato Roberta Faraotti – Presidente Fondazione Sviluppo per la Comunità ETS
Storie d'impatto – Fondazione Sviluppo per la Comunità ETS

Gennaio 7, 2026

ESG | Fondazione Sviluppo per la Comunità ETS | Relazione di impatto | SDG | Sostenibilità | Storie d'Impatto

Storie d’Impatto – Fondazione Sviluppo per la Comunità ETS

Intervista a Roberta Faraotti – Presidente Fondazione Sviluppo per la Comunità ETS

Essendo una Fondazione ETS del terzo settore, fin dall’inizio è stato naturale il fatto di lavorare per uno sviluppo sostenibile. L’obiettivo principale della Fondazione è creare sviluppo economico e sociale attraverso l’innovazione, ponendo in essere tutte quelle azioni necessarie a raggiungere questo scopo.

La Fondazione ha creato un braccio operativo, un’impresa sociale chiamata “Rigenerazioni”, partecipata al 100% dalla Fondazione Sviluppo della Comunità. In questa struttura, la Fondazione definisce gli obiettivi principali e Rigenerazioni attua la programmazione, utilizzando eventuali utili e risorse per creare programmi e azioni che abbiano un impatto concreto sul territorio.

L’innovazione oggi coinvolge imprese di ogni tipologia, quindi la nostra attività va incontro alle esigenze di tutti, mantenendo sempre un risvolto sociale nelle nostre azioni.

Tra le iniziative principali, quest’anno abbiamo realizzato il primo grande progetto, una “Deep School” dove 20 ragazzi e ragazze hanno potuto partecipare gratuitamente. L’iniziativa prevedeva alta formazione tecnica e sviluppo di progettazioni con le aziende. Abbiamo messo a disposizione le nostre macchine e attrezzature per la formazione di giovani del territorio neolaureati o diplomati. Alcuni di loro ora collaborano con noi nell’impresa sociale per sviluppare progetti che servono al territorio, anche in termini di occupazione e ulteriore formazione.

A partire da gennaio partirà un programma di corsi sulla digitalizzazione dedicato alle donne, con l’obiettivo di incrementare progressivamente le competenze digitali femminili. Ci rivolgiamo anche al parterre di donne che già lavorano nelle aziende del nostro territorio.

Svolgiamo consulenza a livello digitale alle aziende del territorio. I risultati raggiunti ritornano nell’impresa sociale per continuare e ampliare le nostre attività.

Lavoriamo con università, ITS e scuole, anche attraverso l’utilizzo del nostro “super calcolatore”, una risorsa unica nel Centro Italia che attrae chi lavora con l’innovazione e la tecnologia.

L’obiettivo è mantenere i talenti sul territorio e farli conoscere alle aziende locali. I ragazzi che abbiamo intercettato lavorano con noi per realizzare progetti per le aziende, e alcune di queste ci hanno chiesto queste professionalità, permettendoci di perseguire concretamente l’obiettivo dell’occupazione giovanile.

Come impresa sociale il cui unico socio è una Fondazione ETS, essere d’impatto sulla società è nel nostro DNA. Faremo la nostra prima Relazione di Impatto nel 2026, riferita alle attività svolte quest’anno: l’attività concreta della nostra impresa sociale è partita all’inizio del 2025, quindi questi impatti si sono sviluppati nel corso di quest’anno. Con il prossimo bilancio ci sarà sicuramente una relazione corposa che documenterà tutto il lavoro svolto.

La Fondazione Sviluppo è stata una delle promotrici della realizzazione e creazione di C.NEXT Piceno, perché ha intravisto un amplificatore di opportunità.

Il sistema C.NEXT è un sistema che funziona, che mette in relazione più soggetti diversi, ognuno con le proprie competenze, che di volta in volta si possono mettere insieme per realizzare cose diverse. Quando il progetto si è concretizzato, siamo stati tra i primi a dire di sì.

Per noi può essere un volano per tutto quello che facciamo. Entrando in un sistema di rete molto più ampio, le opportunità si moltiplicano. Noi abbiamo la nostra specificità e possiamo essere parte di questa rete dando il nostro contributo.

Mi aspetto che ci possano essere sempre più progetti da realizzare. Parliamo di innovazione perché il nostro scopo principale è utilizzare l’innovazione per creare sviluppo economico e sociale, quindi sviluppare sempre più iniziative concrete.

Con C.NEXT Piceno stiamo già collaborando attivamente: abbiamo realizzato un ATI e siamo in piena collaborazione. Stiamo lavorando per realizzare anche fisicamente la sede di C.NEXT Piceno e dare vita a questo polo tecnologico del Piceno. Siamo abbastanza dentro alla cosa e i risultati si vedono già.

Articoli simili