Seleziona una pagina

Comunità energetiche

Abbiamo accompagnato il cliente in tutte le fasi di realizzazione di una Comunità Energetica Rinnovabile, dalle analisi preliminari al monitoraggio quotidiano, per rendere gli utenti produttori, e non solo consumatori, di energia
Case history – Comunità energetiche

12 Settembre 2024

App & Software Development | Case History | Data Analysis | Green Efficiency | Process Organization & Innovation | RampUp

Il cliente

Multiutility fornitrice di energia elettrica e gas.

I bisogni

✅ Trovare una soluzione tecnica e finanziaria per realizzare Comunità Energetiche Rinnovabili, coinvolgendo il Terzo Settore, gli enti religiosi e i territori in cui essi operano.

La soluzione

RampUp 3

Una comunità energetica è un insieme di utenti finali di energia elettrica che diventano produttori di energia oltre che consumatori (prosumer), con lo scopo di generare benefici economici, ambientali e sociali ai membri aderenti e al territorio.

Il progetto ha fornito supporto al cliente in tutte le fasi del processo di realizzazione della comunità energetica rinnovabile: analisi tecniche, finanziarie e sociali preliminari alla progettazione, definizione giuridica di Statuto e Regolamento, installazione dell’infrastruttura tecnologica, monitoraggio e valutazioni ex-post.

Tutto questo ha richiesto – e richiede tuttora – un lavoro sinergico con esperti e tecnici di diversi ambiti e un’importante attività di coordinamento, necessaria per la realizzazione di una Comunità Energetica Rinnovabile.

Competenze attivate

  • Green Transition
  • Data Science
  • App & Software Development
  • Process & Management Innovation

Scarica la raccolta "Case history" completa.

Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai il fascicolo delle storie di innovazione targate "NExT Innovation" direttamente nella tua casella di posta.

Autorizzo al trattamento dei miei dati personali e ad essere iscritto al servizio Newsletter di C.NEXT. Qualora non venga fornito il consenso non sarà possibile scaricare la raccolta "Case History NExT Innovation". Titolare dei dati raccolti è C.NEXT SpA. Informativa ai sensi dell'art.13 del GDPR n. 679/2016. Clicca qui per leggere l'informativa e le finalità del servizio.

Ti potrebbe interessare anche…