Il cliente
Consorzio nato per promuovere la cooperazione sociale e la tutela dei diritti delle fasce più deboli della popolazione, con attenzione specifica a persone e famiglie, per favorirne lo sviluppo sociale e culturale.
I bisogni
✅ Avvicinare il personale dell’organizzazione ai temi dell’innovazione per superare i timori verso il cambiamento.
✅ Avviare un percorso di trasformazione digitale focalizzato sui servizi alla persona per aggiornare strutturalmente il modello di offerta e la dinamica della relazione tra consorzio, cooperativa, operatore e utente finale.
✅ Delineare un nuovo piano strategico di comunicazione digitale che, coerentemente allo scenario attuale, fosse in grado di raggiungere una nuova utenza e di intercettare nuovi bisogni.
✅ Definire un nuovo servizio per rispondere ai bisogni di uno dei target di riferimento del consorzio sfruttando le possibilità date dalle nuove tecnologie.
La soluzione
RampUp 1
Attraverso un percorso formativo e di approfondimento costruito ad hoc, abbiamo coinvolto i partecipanti attraverso esperienze interattive per favorire la conoscenza delle nuove tematiche dell’innovazione. La visita a imprese di diversi settori, con l’incontro e il confronto con imprenditori e operatori dell’innovazione, hanno consentito ai partecipanti di scoprire il “dietro le quinte” e di conoscere dall’interno i “perché” e i “come” dell’innovazione.
RampUp 3 – Envision
La fase successiva aveva l’obiettivo di aumentare il livello di consapevolezza di come la trasformazione digitale, le tecnologie e i paradigmi dell’Industria 4.0 possano supportare le persone, ottimizzare i processi e ampliare i servizi offerti dal consorzio, rendendo disponibili possibilità e soluzioni impensabili fino a pochi anni fa.
La proposta tecnologica è nata dalle riflessioni sul ruolo delle (Cloud) Platform Society. In breve: le piattaforme non sono il riflesso del sociale ma, al contrario, definiscono esse stesse le strutture sociali nelle quali viviamo. L’uso delle piattaforme ha un impatto imprescindibile nel produrre una Community aperta a tutti, caratterizzata da una forte disintermediazione, da un’organizzazione distribuita con capacità di autoregolazione e con un’elevata efficienza in grado di crescere rapidamente con risorse economiche esigue.
Partendo da questo presupposto, abbiamo modellizzato il concept del progetto pilota e definito le indicazioni progettuali per lo sviluppo tecnologico di una piattaforma cloud.
Il progetto si è posto l’obiettivo di erogare nuovi servizi per gli anziani nei loro luoghi di vita (casa, circoli, negozi di prossimità, spazi ricreativi di quartiere, associazioni) e in tutte le dimensioni: sociale, culturale, alimentare, sanitaria, formativa, ludica e relativa al benessere.
Attraverso l’uso di tecnologie di comunicazione, il cliente ha potuto innalzare la qualità dei servizi di assistenza e crearne di nuovi, operando nei luoghi di fruizione più vicini alla vita degli anziani e diffusi sul territorio.
La piattaforma è stata studiata in ottica scalabile e modulare: la prima declinazione del progetto ha riguardato l’ambito alimentare e i futuri sviluppi potranno riguardare cultura, salute e benessere, ecc.
Competenze attivate
- Cloud
- Data Analysis
- Artificial Intelligence
Grazie all’attività dell’area Innovation Financing di ComoNExT – Innovation Hub, il Cliente ha potuto sviluppare la soluzione godendo di un contributo pubblico.