C.NEXT Piceno rappresenta il primo polo di innovazione del sistema C.NEXT nel Centro Sud Italia, concretizzando un processo iniziato poco più di un anno fa su impulso della Fondazione di partecipazione Sviluppo per la comunità – ETS e di Confindustria Ascoli. Oggi partecipano alla nuova S.r.l. Società Benefit anche Ance Ascoli Piceno, Fondazione Ottavio Sgariglia dal Monte – ETS, Confindustria Servizi Srl e CNA Ascoli Piceno (attraverso Sistema Srl).
Il capitale sociale, che al momento della costituzione è pari a 665 mila euro, rimarrà aperto poiché è già previsto l’ingresso di ulteriori soggetti territoriali tra i quali BIM Tronto e altri investitori pubblici e privati.
Il progetto è duplice: da una lato avviare le attività di rigenerazione economica del territorio, supportando l’innovazione del tessuto imprenditoriale secondo il modello della NExT Innovation®, dall’altro dare casa alle imprese innovative del sistema C.NEXT (PMI e startup).
All’interno della ex SGL Carbon, il polo d’innovazione C.NEXT Piceno occuperà una superficie di almeno 15.000 mq, capaci di ospitare oltre 80 tra imprese e startup innovative che daranno occupazione a circa 1.000 persone (“knowledge workers”). Fin da subito il polo si attiverà per fornire supporto alle imprese per lo sviluppo di progetti d’innovazione, servizi di incubazione d’impresa e attività di formazione, in particolare sui temi della Transizione 5.0 e delle trasformazioni digitale ed energetica.
Stefano Soliano, Amministratore delegato di C.NEXT S.p.A., ha dichiarato: “Siamo molto soddisfatti per la diffusa disponibilità dei soggetti del territorio a promuovere e sostenere il progetto di C.NEXT Piceno, a conferma di un momento di grande fermento che il territorio sta vivendo. La loro partecipazione riempie di valore l’iniziativa, radicandola nel territorio, nel suo tessuto economico e sociale”.